Il dinosauro dalle piume color arcobaleno

 

Una cresta ossea davanti agli occhi, una lunga e larga coda di piume, la testa da rettile e il corpo da uccello e piume color arcobaleno… se non ne avessero trovato i resti non ci avrei mai  creduto: è una nuova specie di dinosauro!
Caihong juji è stato trovato in Cina nel 2014 e fino a pochi giorni fa sembrava più uno “scherzo della natura” che un dinosauro vissuto 160 milioni di anni fa. Il suo nome significa “arcobaleno con la grande cresta”; gli studiosi hanno infatti individuato nel fossile scoperto nel 2014 i melanosomi, sacche pigmentali che indicano la presenza di piume colorate. La conformazione dei colori ritrovati nel fossile suggerisce la presenza di colori molto simili a quelli che oggi ha il colibrì, tante sfumature di colore brillante e metalliche.
Allo stesso modo, gli studi hanno rivelato la presenza di piume asimmetriche sulla coda che dovevano permettere il volo a questo animale curioso grande quanto un grosso pennuto ma del peso di circa 500 grammi. Si pensa che Caihong juji vivesse sugli alberi e fosse carnivoro e probabilmente il suo spettacolare piumaggio, e la strana cresta ossea davanti agli occhi, servissero per corteggiare le femmine della sua specie e per aumentare dunque le probabilità di riprodursi.